Marche

Ginseng Americano

Nome scientifico: Panax quinquefolius

Famiglia: Araliaceae
Parti utilizzate: Radice

Descrizione e Habitat: Il Ginseng americano è una pianta erbacea, che si presenta con un gambo dritto alto circa 30 cm, da cui si dipartono degli steli a cerchio da cui spuntano gruppi di cinque foglie dentellate. I fiori spuntano a primavera inoltrata e sono di colore bianco, successivamente danno spazio a frutti prima verdi poi rossi.
Come dice il nome stesso, è originaria dell’America, precisamente nella parte est, e predilige zone montuose esposte a nord est, terreni drenati ricchi di humus.

Storia: Il nome di questa pianta “panax” nasce dalla parola greca “panacea” che sta a significare essere la cura di tutti i mali. I testi storici la descrivono come una pianta utilizzata come calmante, per curare problemi digestivi. Veniva utilizzato dalle popolazioni americane anche come tonificante.
E’ importante sapere che la radice di Ginseng ha bisogno di 5 anni perchè sia pronta e contenga tutte le proprietà funzionali che caratterizzano questa pianta. Radici giovani non hanno tutte le proprietà del Ginseng adulto.

Utilizzo: Attualmente il ginseng americano è apprezzato per il suo sapore più dolce rispetto a quello asiatico, quindi più piacevole da assumere. La sua funzione è quella di tonificare il sistema immunitario, aumentare la forza, la resistenza ed il vigore, ma viene anche adoperato in patologie gravi come il diabete o il cancro.